Gli esperti che studiano i geni vichinghi dicono che li abbiamo rappresentati male per tutto questo tempo

Tanto, tanto tempo fa, una scialuppa si schiantò su una spiaggia inglese. Sono arrivati i Vichinghi e questa non è una buona notizia per la gente del posto! Capelli biondi che scorrono dietro di loro nella spuma salata, i predoni dagli occhi azzurri saltano a terra. E con le loro spaventose spade sono pronti a dare battaglia. Sembra una scena di un film, vero? Bene, se la scienza è corretta, questo non è ciò che dovremmo immaginare quando pensiamo ai vichinghi.

I vichinghi esistevano, ovviamente, e in passato le loro terrificanti incursioni erano fin troppo reali. Ciò che un nuovo studio ha dimostrato, tuttavia, è che il corredo genetico di questi predoni è molto diverso da quello che eravamo stati portati a credere. Ciò potrebbe potenzialmente alterare l'immagine che abbiamo di come apparivano questi uomini feroci.

Ricerca condotta dal professor Eske Willerslev, che era il capo di quello studio. È il direttore del Centro di geogenetica della Fondazione Lundbeck di Copenaghen, quindi sa il fatto suo. E Willerslev ha spiegato quanto siano importanti le sue scoperte. In un comunicato stampa del 2020 dell'Università di Bristol, è stato citato, e ha detto: "I risultati cambiano la percezione di chi fosse effettivamente un vichingo. I libri di storia dovranno essere aggiornati". Parole abbastanza forti!

Allora, come siamo arrivati a questo punto? Bene, un team di scienziati danesi e inglesi ha lavorato sull'analisi del DNA dei vichinghi. Nello specifico, hanno esaminato il materiale genetico estratto dai resti di 442 persone trovate nei cimiteri vichinghi. Questi luoghi di sepoltura si trovano in tutta Europa, dalle Isole Orcadi scozzesi all'Estonia, paese dell'Europa orientale.

E i risultati dell'analisi hanno portato a conclusioni rivoluzionarie sui vichinghi. Sì, sembra che dovremo davvero ripensare a questi feroci guerrieri, poiché gran parte di ciò che sappiamo su di loro si è rivelato falso. Fuori di testa, vero? Ma ci sono alcune curiosità sui vichinghi che sono ancora vere.